Le macchie bianche sulle unghie: cosa significano
Dimenticate i pregiudizi e le credenze infondate e cerchiamo di capire perché si producono le macchie bianche sulle unghie, che tutti almeno una volta nella vita abbiamo avuto.
La ragione per cui a volte compaiono delle macchie bianche sulle unghie non è la mancanza di calcio, anche se questa è la credenza più diffusa.
In verità le macchie bianche sulle unghie compaiono quando si verifica una forte pressione sulla radice dell'unghia. Il più delle volte questo capita quando ci si chiude il dito in una porta in un cassetto. Questo tipo di trauma è molto comune nei bambini in età prescolare. Infatti la macchie bianche sulle unghie è rarissima prima che il bambino cominci a camminare. Essa negli adulti è meno frequente.
La ragione per cui si forma una macchia bianca:
L'unghia è formata da fibre cheratiniche: essa è trasparente quando queste fibre sono dritte e ben allineate. Se qualcosa, in qualsiasi momento, come un trauma che provoca una forte pressione, sconvolge tale disposizione in lamine ordinate delle fibre cheratiniche, in quel punto l'unghia non sarà più trasparente, ma diventerà opaca.
Nella maggior parte dei casi non siamo capaci di mettere in relazione il trauma con la macchia sull'unghia, perché essa compare due o tre settimane dopo che si è verificato il trauma, a causa della crescita dell'unghia che è molto lenta. Così la maggior parte delle volte noi non ci ricordiamo più del trauma che c'è stato.
La macchia bianca compare sempre a partire dalla radice dell'unghia e si muove gradualmente, a poco a poco, verso il bordo , e in molti casi ci sono come delle linee chiare che si estendono dalla macchia bianca fino alla radice, ma esse non sono così chiare come la macchia bianca.
Il motivo di tutto questo è che il trauma disorganizza la zona della matrice dell'unghia, in cui produce la sua azione e poi l'unghia per alcune settimane non cresce normalmente, fino a che non è completamente riparata.
Per le macchie bianche delle unghie non c'è bisogno di fare nulla, perché scompariranno con la crescita dell'unghia.
Commenti
Posta un commento